SVILUPPO SOSTENIBILE O DECRESCITA FELICE

Cerchiamo insieme di definire il concetto di sostenibilità utilizzando esempi pratici di vita quotidiana, nel tentativo di arricchire di senso la definizione di sostenibilità di wikipedia

“Lo sviluppo sostenibile è un processo finalizzato al raggiungimento di obiettivi di miglioramento ambientale, economico, sociale ed istituzionale, sia a livello locale che globale. Tale processo lega quindi, in un rapporto di interdipendenza, la tutela e la valorizzazione delle risorse naturali alla dimensione economica, sociale ed istituzionale, al fine di soddisfare i bisogni delle attuali generazioni, evitando di compromettere la capacità delle future di soddisfare i propri. In questo senso la sostenibilità dello sviluppo è incompatibile in primo luogo con il degrado del patrimonio e delle risorse naturali (che di fatto sono esauribili) ma anche con la violazione della dignità e della libertà umana, con la povertà ed il declino economico, con il mancato riconoscimento dei diritti e delle pari opportunità.” wikipedia

Proviamo ora a dirlo con le nostre parole.

“Vivere in modo sostenibile significa “praticare” un modo di vivere nel mondo tale da permettere a tutti, anche a chi verrà dopo di noi, di viverci, mantenendo la stessa qualità della vita, senza compromettere la ricchezza del nostro pianeta “. Imparare a riconoscere i limiti della natura è il primo passo verso uno sviluppo sostenibile.

Scrive Luca Novelli “La natura presenta dei limiti oltre i quali la nostra economia non può andare e lo sviluppo sostenibile ci insegna come convivere con questi limiti”.

Ragionare  sulle differenze di stili di vita nel mondo forse è il primo passo per comprendere la necessità di cambiare il nostro modo di vivere, per il bene di tutti.

Esistono persone che proprio a partire da questa consapevolezza hanno fatto scelte di vita radicali.

ascoltiamo un’intervista a Maurizio Pallante, autore del libro “La decrescita felice”.

Annunci

One thought on “SVILUPPO SOSTENIBILE O DECRESCITA FELICE

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...